Privacy Policy

Informativa sulla privacy e sull’utilizzo dei cookie

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI EX ART. 13 REG.TO UE 2016/679 E D. LGS. 196/03

La presente informativa è redatta ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (di seguito, per brevità “GDPR”) e del D. Lgs. 196/2003 in materia di protezione delle persone fisiche relativamente al trattamento dei dati personali.

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione relative al trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il nostro sito web mediante l’invio di specifiche richieste o anche attraverso la sola consultazione dei contenuti delle sue pagine o che si avvalgono del nostro servizio di newsletter.

La presente informativa è resa esclusivamente per la consultazione del nostro sito web e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link esterni.

Interconsulting Studio Associato informa che il trattamento dei Suoi dati personali sarà improntato ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza. I Suoi dati personali verranno pertanto trattati in accordo alle disposizioni legislative vigenti in materia ed agli obblighi di riservatezza ivi previsti.

1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali relativi agli utenti è Interconsulting Studio Associato, C.F. 03610190963, con sede in Milano (Italia), Via Victor Hugo n. 4, e-mail interconsulting@interconsulting.mi.it, telefono +39 02.8633111, fax 02.89013555.

2. I dati personali oggetto del trattamento

Oggetto del trattamento sono i dati personali di una persona fisica (cd. interessato).

Per “Dati Personali” si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, psichica, economica, culturale o sociale.

I Dati Personali raccolti dal Sito e da noi trattati sono i seguenti:

a) Dati di navigazione

Gli applicativi dedicati al funzionamento del nostro sito web rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet), comunque non associati direttamente agli utenti. Tra i dati raccolti possono essere compresi anche, a titolo esemplificativo, l’indirizzo IP, i nomi di dominio e il tipo di browser dei computer utilizzati per connettersi al sito web, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l’ambiente informatico utilizzato dall’utente. Questi dati, rilevati al solo fine di ricavare informazioni statistiche sull’uso del sito web e per controllarne il corretto funzionamento, non consentono, in ogni caso, di giungere all’ identità dell’utente e sono da considerarsi, quindi, anonimi. Questi dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del sito web.

b) Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario dei dati personali – attraverso la compilazione di form o tramite posta elettronica – comporta la successiva e necessaria acquisizione dell’indirizzo del mittente – nonché degli altri eventuali dati inseriti nella missiva – al fine di rispondere alle richieste e al fine di garantire una buona gestione del portale.

3. Finalità e base giuridica del trattamento

Gli utenti hanno il diritto di conoscere le finalità per le quali i loro dati sono trattati, quali sono i presupposti che rendono lecito il trattamento ed i tempi di conservazione dei dati.

I dati personali liberamente forniti dall’utente sono utilizzati per le seguenti finalità:

a. per l’acquisizione di informative precontrattuali e per dare esecuzione ad un contratto di cui l’utente è parte;

b. per fornire servizi di assistenza e consulenza in ambito legale e fiscale

La base giuridica di questi trattamenti consiste nella necessità di dare esecuzione al mandato o ad un contratto di cui Lei è parte (art. 6, c. 1, lett. b, GDPR).

Nel rispetto dei principi di liceità, limitazione della finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, la durata di conservazione dei dati in relazione a questo trattamento è pari al tempo necessario a realizzare le finalità connesse al rapporto contrattuale o ad altro servizio da te richiesto, salvo esigenze di conservazione nascenti da obblighi normativi e dalla necessità di tutela di diritti del Titolare del trattamento.

Il conferimento dei dati personali necessari alla realizzazione delle finalità di cui ai punti precedenti costituisce un obbligo contrattuale e la mancata comunicazione di tali dati impedisce il perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso e l’esecuzione dei servizi richiesti.

c. per adempiere agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti, da normative comunitarie, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate o da organi di vigilanza e controllo, oltre che in ottemperanza ad obblighi in materia fiscale e contabile;

d. necessità di accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali

La base giuridica di questo trattamento consiste nella necessità di ottemperare ad obblighi previsti dalla legge (art. 6 c. 1 lett. c, GDPR).

Nel rispetto dei principi di liceità, limitazione della finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, la durata di conservazione dei dati in relazione a questo trattamento è pari al periodo di conservazione dei dati imposti dalla suddetta normativa.

e. per inviare comunicazioni di tipo informativo tramite l’iscrizione alla newsletter;

La base giuridica di questo trattamento è il consenso dell’interessato (art. 6, c. 1, lett. a, GDPR).

La durata di conservazione dei dati in relazione a questo trattamento è pari alla durata del consenso alla ricezione della comunicazione, che potrà essere revocato in qualsiasi momento.

Nel rispetto dei principi di liceità, limitazione della finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, la durata di conservazione dei dati in relazione a questo trattamento è pari al periodo di conservazione dei dati imposti dalla suddetta normativa.

4. Natura del conferimento dei dati e conseguenze della mancata comunicazione di tali dati

Il conferimento dei dati personali necessari alla realizzazione delle finalità di cui ai punti a. e b. par. 3 costituisce un obbligo contrattuale e la mancata comunicazione di tali dati impedisce il perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso e l’esecuzione dei servizi richiesti.

Il conferimento dei dati necessari alla realizzazione delle finalità di cui ai punti c. e d. par. 3 costituisce un obbligo legale e la mancata comunicazione di tali dati comporta l’impossibilità di adempiere e agli obblighi normativi e contrattuali.

Il conferimento dei dati necessari all’invio delle comunicazioni di cui al punto e. par. 3 è facoltativo e la mancata comunicazione di tali dati impedisce la ricezione da parte Sua di comunicazioni provenienti da Interconsulting Studio Associato.

5. Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede legale di Interconsulting Studio Associato e sono curati solo da personale dello Studio incaricato del trattamento. In caso di necessità, i dati connessi al servizio newsletter possono essere trattati dal personale che cura la manutenzione della parte tecnologica del sito.

6. Modalità del trattamento e periodo di conservazione dei dati

I dati personali sono trattati prevalentemente con strumenti informatici e, dove necessario in base alle circostanze del caso, con supporto documentale cartaceo, per i tempi necessari a portare a termine gli scopi per cui sono stati raccolti; a titolo esemplificativo, Interconsulting Studio Associato tratterà i Dati Personali per il servizio di newsletter fino a quando l’utente non deciderà di cancellare l’iscrizione.

Fatto salvo quanto sopra, Interconsulting Studio Associato tratterà i Dati Personali dell’utente per il tempo in cui il professionista sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità, previsti, da norme di legge o regolamento.

Il trattamento sarà svolto nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR in materia di misure di sicurezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati.

Il trattamento previsto sarà effettuato con e senza l’ausilio di sistemi informatici, e, comunque, con meccanismi idonei a garantirne la riservatezza.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.

7. Comunicazione e diffusione dei dati

Nessun dato viene comunicato o diffuso se non per eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

Il fornitore del servizio di hosting (DigitalOcean) può avere potenzialmente accesso ai dati esclusivamente per ragioni tecniche di necessità ed urgenza che richiedano un intervento per non pregiudicare le funzionalità e la sicurezza. I dati di navigazione non sono diffusi né comunicati a soggetti esterni.

8. Categorie di soggetti cui possono essere comunicati i dati

I dati personali comunicati per le finalità indicate al paragrafo 3 pervengono esclusivamente al Titolare del trattamento (proprietario del sito) e potranno essere comunicati:

1. a soggetti incaricati dell’erogazione dei servizi offerti dal Sito tra cui, a titolo esemplificativo, l’invio di mail e l’analisi del funzionamento del Sito che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento

2. a persone autorizzate da Interconsulting Studio Associato incaricate del trattamento dei Dati Personali che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza; (es. dipendenti e collaboratori );

3. ad enti pubblici, autorità di vigilanza ed agli altri soggetti a cui tale comunicazione debba essere effettuata in adempimento di un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria;

4. a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, istituti di credito, studi professionali, consulenti, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, etc.) che svolgano attività in outsourcing per conto del Titolare, anche in qualità di responsabili esterni del trattamento.

9. Diritti degli interessati

L’utente in qualità di interessato può far valere i diritti di cui agli artt. 15-22 del Regolamento UE, ovvero:

− ottenere l’accesso ai propri dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che lo riguardano; la limitazione del trattamento dei propri dati personali;

− ottenere indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie di dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione

− richiedere ed ottenere i propri dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);

− opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei propri dati personali al ricorrere di situazioni particolari che lo riguardano;

− revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul proprio consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano la Sua origine razziale, le Sue opinioni politiche, le Sue convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;

− opporsi al trattamento che si basi su un processo decisionale automatizzato relativo a persona fisica, ove questo includa anche la profilazione.

Le richieste dovranno pervenire via mail all’indirizzo interconsulting@interconsulting.mi.it

10. Reclamo Garante Privacy

L’utente ha la possibilità di proporre reclamo dinanzi l’Autorità Garante Privacy, contattabile al sito web http://www.garanteprivacy.it/.

11. Modifiche alla presente privacy policy

Le condizioni della presente Informativa possono cambiare di volta in volta. Pubblicheremo eventuali modifiche sostanziali alla presente Informativa mediante debita comunicazione su questo sito web o contattando l’utente tramite altri canali.

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INFORMATIVA SULL’UTILIZZO DI COOKIE

Il nostro sito web fa uso di cookie. I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente.

Si individuano due macro-categorie di cookie:

a. cookie “tecnici”, sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice). Sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione; cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.

b. cookie “di profilazione” sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso.

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Aggiornamento sezione “cookie” di marzo 2019